Loading...
MASSERIA BELVEDERE
Al vostro servizio
MB
PERCORSI DIDATTICI
Itinerari Didattici
"La vera conoscienza è saperere i limiti della nostra ignoranza e superarla ogni giorno un passo in più." Confucio
La vita è un viaggio in cui non si finisce mai dimparare

Le giornate e gli itinerati didattici sono rivolti agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, associazioni e famiglie e nascono per favorire la conoscenza del mondo rurale, far scoprire l’origine di alcuni alimenti, sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, entrare in contatto diretto con il regno animale e vegetale e per favorire l'apprendimento di materie letterarie, matematiche e scientifiche con un approccio meno teorico e più pragmatico favorendo così l'apprendimento per esperienza. Tutto parte dal principio che se la conoscenza per gli adulti a volte è un lusso, per i bambini e i ragazzi è indispensabile. Per farli crescere curiosi, attivi, creativi e padroni del loro mondo, abbiamo creato un itinerario di percorsi didattici molto divertenti . Trasporteremo ogni piccolo bambino in diversi mondi cercando di mettere a frutto competenze acquisite, stimolando l’apprendimento di quelle nuove e ricordando quanto sono vicini i mondi didattica – vita quotidiana e città-campagna che spesso, per diverse ragioni sembrano sempre più “opposti”.

COMMENTI A FINE ESPERIENZE
“ Siamo andati con la scuola ed è stata una bellissima esperienza. I bambini si sono divertiti moltissimo. ”
Liliana/ utente google
“ Ho portato i miei alunni della classe quinta e per tutta la settimana successiva al persorso non chiedevano altro che ritornare. Personale davvero disponibile e organizzato. Chiederò alla scuola il Bis! ”
Marilena / Maestra elementari a Taranto
“ Soddifatissima della scelta. Occupo il ruolo di cordinatrice didattica nella mia scuola e quando mi sono giunte le proposte della masseria ero incerta sulla scelta, ma sono rimasta davvero sorpresa. Percorso organizzato e gentilissimo lo staff che mi ha permesso qualche personalizzazione e si è preparato a dovere! Un grazie particolare alla simpaticissima Grazia, la responsabile didattica della masseria. ”
Lucia / Maestra elementari Pulsano
“ Esperienza con le famiglie bellissima. Abbiamo scelto il percorso "fattor ia ia ho" e siamo andate con i nostri bambini del nido e con i loro genitori. I bambini sono rimasti contentissimi di aver toccato con mano e di aver avuto ad un passo per l'intera giornata i vari animali della masseria, oche, galline, tacchino, uccellini e i simpaticissimi coniglietti. Tanti i complimenti per la scelta ricevuti dalle famiglie, che soddisfazione! Grazia e il suo staff sono stati eccellenti. Una sola pecca: secondo me il percorso valeva di più di quanto la masseria richiede, spesso si paga molto di più e si torna con molto meno.”
Annamaria / Maestra di asilo nido privato
Per le scuole, per associazioni e per gruppi.
Di seguito riportiamo i percorsi sviluppatti per l'anno in corso.
Team Member
POLLICE VERDE
Team Member
DIONISIO - VINO
Team Member
FATTORIAIAOH
Team Member
ELALIA - OLIO
Team Member
ANTICOFORNO
Team Member
LEONARDO DAVINCI
Team Member
ENERGIE RINNOVABILI
Team Member
HYDROS - ACQUA
Team Member
W LA SCIENZA
Team Member
X MAS
Team Member
POLLICEVERDE
Dettagli:
Lo scopo: Far riscoprire o conoscere le principali parti delle piante, la loro importanza per l'equilibrio naturale, come nascono, come respirano, come si riproducono... Un percorso dedicato alla natura che consentirà ad ogni bambino di poter riconoscere alcune piante dalle loro caratteristiche principali.

Attività di rilievo: Laboratorio di cucina “Mani in pasta”; Caccia al tesoro: tale attività ha come fine quello di produrre a partire da un disegno, un decoupage di elementi naturali per la composizione delle parti di un albero rimarcando così i concetti della giornata.

CONSIGLIATO PER BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA
Team Member
DIONISIO VINO
Dettagli:
Lo scopo: di illustrare, dalle antiche tradizioni alle tecniche più moderne, una delle attività economiche più importanti dei nostri territori: la viticoltura. In particolare illustrerà la pianta della vite soffermandosi sulle caratteristiche dell’uva, del mosto e del processo di trasformazione.

Attività di rilievo: Visita alla cantina vinicola “ due palme- di lizzano” ; “Pigio l’uva”: Ogni bambino parteciperà al processo di pigiatura del vino in tini e conservazione del mosto; Laboratorio di cucina “Mani in pasta”;

CONSIGLIATO PER BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA
Team Member
FattorIaIaOh
Dettagli:
Lo scopo: Mettere a contatto diretto i bambini con un mondo che sembra essere sempre più distante dalla vita quotidiana: il mondo animale. Si osserveranno le diverse specie presenti in masseria mettendo in rilievo le diverse forme e comportamenti di ognuno di essi.

Attività di rilievo: Osservazione degli animali della masseria; Laboratorio manuale “Mani in pasta”; Laboratorio creativo

CONSIGLIATO PER BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA
Team Member
ELALIA - OLIO
Dettagli:
Lo scopo: stuzzicare la curiosità dei bambini alla scoperta delle molteplici varietà arboree, in particolare soffermandoci sull’albero dell’ulivo così rappresentativo e caratterizzante della nostra zona. Si presenterà un percorso al termine del quale ogni bambino avrà appreso i vari impieghi dell’ulivo partendo dal frutto, dalla sua lavorazione al suo utilizzo a tavola e in cucina.

Attività di rilievo: Visita al frantoio del territorio ; Laboratorio manuale “Mani in pasta”

CONSIGLIATO PER BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA
Team Member
ANTICO FORNO
Dettagli:
Lo scopo: preparare cibo aumenta l’autostima, fa sentire utili e positivi, distrae dal disagio e dai problemi, aumenta la creatività, allena la manualità e la memoria (impegnata a ricordare i passi della ricetta). Inoltre cucinare (sia nell’atto della preparazione del piatto che in quello dell’assaggio conviviale) favorisce i rapporti sociali e familiari e rafforza i legami affettivi.

Attività di rilievo: Proiezione filmato su vari tipi di farine e chicchi e successiva; osservazione dai tavoli di esposizione; Laboratorio manuale “Mani in pasta”; Laboratorio creativo

CONSIGLIATO PER BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL'INFANZIA
Team Member
LEONARDODAVINCI
Dettagli:
Lo scopo: Il volo umano, il sogno di Leonardo per eccellenza. Un sogno, una ricerca, una progettualità che ha accompagnato, in pratica, tutta la vita del grande genio. Le straordinarie intuizioni, lo scontro delle sue idee all'avanguardia con la dura realtà dei materiali e delle possibilità del suo tempo. Questo il tema centrale del percorso che ci condurrà, una volta scoperti i segreti e i meccanismi dei progetti di Leonardo, a ritrovarli con diverse funzioni nella vastità delle sue invenzioni più svariate.

Attività di rilievo: Mostra delle macchine di Leonardo con possibilità di provare il loro meccanismo.

CONSIGLIATO PER BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Team Member
ENERGIE RINNOVABILI
Dettagli:
Lo scopo:La quantità sempre minore di carbone e petrolio, ancora oggi le fonti di energia principali della nostra società, ci impone di ricercare nuove fonti un tempo considerate “alternative”, ma che in un futuro molto prossimo si riveleranno strettamente necessarie.

Attività di rilievo: illustrazione del funzionamento dei moderni impianti che producono energia elettrica utilizzando le cosiddette “fonti rinnovabili” (acqua, vento, sole, ecc.) sensibilizzandoli alle tematiche ecologiche legate a tale argomento.

CONSIGLIATO PER BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA APPARTENENTI ALLE CLASSI QUINTE E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Team Member
HYDROS - ACQUA
Dettagli:
Lo scopo: Soffermarsi su uno dei beni più importanti per il pianeta Terra: L’acqua. La riflessione sui vari utilizzi dell’acqua(per bere, per lavarsi, coltivare).. è il tema centrale che verrà condotto attraverso l’osservazione dei suoi impieghi, dei passaggi di stato, dell’importanza per ogni essere vivente .

Attività in rilievo: Visita al pozzo artesiano della masseria; Laboratorio scientifico: esperimenti sull’acqua (es. principio dei vasi comunicanti), Laboratorio manuale: “Mani in pasta” ( per apprendere l’importanza dell’acqua)

CONSIGLIATO PER BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA APPARTENENTI ALLE CLASSI QUINTE E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Team Member
W LA SCIENZA
Dettagli:
Lo scopo: immergere i ragazzi in un ecursus scientifico che metterà in risalto concetti anche non semplici di chimica, fisica e di geologia, attraverso esperimenti di vario tipo. I ragazzi saranno dunque i protagonisti di una serie di prove pratiche con le quali la scienza non avrà più segreti!

Attività in rilievo: Laboratori scientifici: chimici e fisici ( es. creazione di un vulcano, estrazione DNA da un ortaggio, “scienziato pazzo”…) ; Laboratorio manuale: “Mani in pasta” (Anche la cucina è chimica!)

CONSIGLIATO PER BAMBINI DI SCUOLA PRIMARIA APPARTENENTI ALLE CLASSI QUINTE E SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Team Member
X MAS
DETTAGLI:
Lo scopo: Ripercorrere la tradizionale festività del natale. Una breve storiella racconterà di come il natale è diventato un successo mondiale. Giochi e divertimento saranno lo sfondo di questo percorso che coglierà l’occasione per invitare l’unico e famigerato babbo natale!

Attività di rilievo: Realizzazione di simpatici lavoretti natalizi; Illustre presenza di babbo natale che distribuirà simpatici omaggi e ascolterà i desideri di ogni piccolo!

CONSIGLIATO PER BAMBINI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA APPARTENENTI ALLE CLASSI QUINTE
DURATA PERCORSI E ALTRE INFORMAZIONI.
Team Member
DURATAPERCORSI
Team Member
PRANZO IN MASSERIA
Team Member
SVOLGIMENTO TIPO
Team Member
DURATA PERCORSI
Dettagli:
La durata del percorso è variabile ed è a discrezione di ogni istituto. Vi è la possibilità di trascorrere: - MEZZA GIORNATA ( 4/5 ore, fine prevista per le ore 12.30) o - GIORNATA INTERA ( 8/9 ore, , fine prevista per le ore 17.00) con possibilità di pranzare nel ristorante della struttura ( in fondo al seguente opuscolo è possibile valutare i costi e i menu offerti dal ristorante)
Team Member
PRANZO IN MASSERIA
Dettagli:
Per coloro che opterano per un percorso di durata pari ad una giornata, il ristorante metterà a disposizione degli ospiti la sua cucina tipica e proporra dei menù ad hoc per l'occasione con prezzi accessibili.
Team Member
SVOLGIMENTO TIPO
Dettagli:
La giornata tipo si sviluppa solitamente nelle seguenti fasi: - Arrivo e accoglienza in masseria - Visione di con¬tenuti multimediali o breve illustrazione del tema trattato con relative spiegazioni dei diversi contenuti. - Merenda offerta dalla masseria - Attiv¬ità didat¬tica pratico man¬u¬ali e/o ludica inerente al percorso - Sondaggio finale, ringraziamenti e eventuale consegna dell’omaggio della masseria - Raccolta delle produzioni ottenute dai laboratori manuali, saluti e ritorno in sede scolastica E la giornata intera? La gior¬nata com¬pleta ripercorre ciò che viene svolto nel programma di mezza giornata ma prosegue lo svolgimento della prima attività del percorso con: - Pranzo in masseria - Attiv¬ità didat¬tica pratico man¬u¬ale e/o ludica inerente al percorso - si prosegue poi con sondaggio e saluti come sopra.
RICHIEDI INFORMAZIONI O PRENOTA
AD OGGI HANNO GIA' PARTECIPATO PIU' DI
3000
Alunni
120
Istituti
150
Famiglie
50
Associazioni
Contattaci ora
Per qualunque tipo di informazione, preventivo, prenotazione o richiesta di contatto compila il modulo sottostante. La tua richiesta sarà subito processata.
Modulo contatto
Inserisci i dati richiesti nei campi sottostanti.
Contatti veloci
Puoi anche contattarci direttamente
Masseria Belvedere, s.p. 125 Lizzano (TA)
334 60 84 562
Follow Us